top of page

GESTIONE C.D.R.

Il settore

I Centri Comunali di Raccolta (di seguito C.D.R.) sono ormai di diffuso utilizzo da parte dei cittadini per il conferimento adeguato delle differenti frazioni di rifiuto, consentendo così il raggiungimento di risultati significativi sul fronte della raccolta differenziata. Per la gestione del C.D.R. Elica S.c.s. è iscritta all’Albo Nazionale Gestori Ambientali nella Cat. 1 “Raccolta e trasporto dei rifiuti urbani” per l’attività “Gestione dei centri di raccolta”.

L'esperienza accumulata nel corso degli anni e dalla gestione di ben nove C.D.R. nel territorio di Vicenza e provincia hanno permesso ad Elica S.c.s. di specializzarsi in questa tipologia di lavoro sia da un punto di vista amministrativo che sul versante sociale: diversi progetti formativi e/o di inserimento lavorativo vengono impiegati in queste strutture. Un po' meno romantica della "terapia verde" del settore Giardinaggio, questa modalità di reinserimento è non meno effettiva perché da la possibilità alla persona di entrare in contatto con un vasto pubblico che quotidianamente decide di fare la propria parte per tutelare l'ambiente smaltendo correttamente i propri rifiuti.

Dall'aiutare nello scarico alle brevi ma intense lezioni sul corretto frazionamento del rifiuto, i nostri operatori sono sempre in prima linea per garantire, come al solito, efficienza e qualità.

La ricicleria nord

Il fiore all'occhiello del settore è la Ricicleria Nord di Vicenza, sita in Via Silvio De Faveri civico 7 (loc. Anconetta). Oltre ad essere la più grande (come volume di rifiuti annui trattati) attualmente in gestione ad Elica, in collaborazione con AIM Ambiente, funge da "quartier generale" in quanto vi lavora il responsabile del settore C.D.R. della Cooperativa.

Oltre che per le sue grandi capacità relazionali, necessarie per il corretto funzionamento di tale struttura, la presenza del responsabile garantisce un flusso costante di informazioni tra l'ufficio amministrativo, la Ricicleria e la Municipalizzata. Questa meravigliosa sinergia permette di affrontare qualunque problematica rapidamente, di gestire efficientemente e correttamente i rifiuti e quindi di garantire un servizio di qualità per la popolazione.

La Ricicleria Nord è anche la dimostrazione della capacità di Elica S.c.s. di gestire una media di, pensate, quasi tremila tonnellate all'anno di rifiuti da questa sola struttura! La solida e professionale collaborazione con AIM Ambiente, che si estende anche su altri servizi, dimostra come l'incrocio tra il pubblico, il privato ed il sociale possa portare valore alla città ed al territorio.

 

Elica, per un futuro più verde.

bottom of page