top of page

Giardinaggio

Il settore

La cura e manutenzione delle aree verdi pubbliche e private è stato uno dei primi settori di Elica e tuttora rimane tra i pilastri fondamentali del nostro lavoro. Si presta particolarmente all'impiego di soggetti svantaggiati in quanto, al di fuori delle operazioni più complesse per le quali utilizziamo personale specializzato, si tratta di un lavoro semplice da imparare e, con la giusta attrezzatura e formazione, sicuro.

Lo stare a contatto con la natura, il curare invece che distruggere, il sudore che si asciuga dopo un turno di lavoro, il pranzo al sacco con i colleghi.. Questo e tanto altro fanno parte della "terapia verde" di Elica. I nostri capisquadra, grazie alla loro esperienza, sanno creare un gruppo di lavoro fatto di rispetto e di solidarietà e sanno così sfruttare le potenzialità dei singoli individui.

Le competenze dei nostri responsabili di settore ci hanno permesso negli anni di costruire un rapporto di fiducia con i comuni e gli enti del territorio, nonché con tante aziende e clienti privati: sanno che i giardinieri di Elica daranno il meglio per completare i lavori nei tempi prestabiliti e con la qualità che da sempre è nostro biglietto da visita.

I LAVORI

Nel corso degli anni le nostre squadre hanno saputo essere "tuttofare" facendo lavori quali: progettazione e posa in opera di staccionate, posa in opera di cestini e impianti d’irrigazione, riparazione di cassonetti, riparazione di muri a secco, ripristini ambientali, diserbi, individuazione e cura delle malattie delle piante anche con metodo biologico (lancio di insetti predatori), controllo delle infestanti, semina e rigenerazione dei prati.

Nel momento del primo contatto con il cliente i responsabili si attivano per effettuare il sopralluogo della zona e la raccolta di tutte le informazioni necessarie per valutare la forza lavoro necessaria, le attrezzature, i mezzi e i tempi per realizzare il progetto. In questo modo possono proporre la migliore offerta per venire incontro alle richieste ed indicazioni del cliente garantendo efficienza, qualità, trasparenza e soprattutto sicurezza.

L'ufficio amministrativo si occupa poi della rendicontazione, della documentazione e della fatturazione, prendendo in carico l'affascinante aspetto burocratico del settore così che tutto sia rigorosamente a norma di legge, a tutela dell'azienda e dello stesso cliente. Paure? Insicurezze? Terrore esistenziale? Dimenticali pure, con Elica puoi sentirti sempre al sicuro!

IL PROGETTO

Dal 2017 è partito un progetto sperimentale in collaborazione con AIM Amcps e Fercad S.p.a. per l'utilizzo di attrezzatura da giardinaggio a batteria Husqvarna, con lo scopo di monitorare costantemente e migliorare il sistema di lavoro utilizzando una serie di sensori.

Grazie all'utilizzo di queste attrezzature abbiamo potuto far fronte ai problemi tipici di questa attività lavorativa: le vibrazioni che vanno a stressare il fisico dei nostri operatori, il rumore che pur utilizzando gli appositi D.P.I. (dispositivi di protezione individuale) rimane un elemento dal quale salvaguardare i lavoratori ed i passanti e ultimo ma non meno importante l'abbattimento delle emissioni derivanti dall'utilizzo di macchinari a scoppio.

Il supporto costante fornito da Fercad S.p.a. ci permette poi di andare a potenziare e sostenere costantemente il sistema di monitoraggio: in questo modo, dopo il periodo di rodaggio, avremo una grande quantità di dati per analizzare e andare a migliorare il sistema di lavoro, la manutenzione e il controllo delle emissioni.

bottom of page