top of page

SERVIZIO ECOBOX

Il settore

Altro settore di lunga data di Elica S.c.s. è la gestione dei rifiuti, in particolare i consumabili esausti da stampa elettronica. Elica è stata la prima ad attivare l'iniziativa di raccolta differenziata di toner e cartucce a Vicenza (e parte della provincia), creando una fitta rete di aziende e scuole a cui è stato fornito il contenitore ECOBOX (lo scatolone verde che probabilmente avete da sempre in ufficio). Da qui nasce il nostro famigerato Servizio ECOBOX: nel corso degli anni sono state stilate delle convenzioni con le municipalizzate del territorio (in prima linea, come sempre, AIM Ambiente per il territorio urbano di Vicenza), che permettono alle aziende di accedere gratuitamente al Servizio, e via via siamo arrivati a gestire oltre 1800 clienti!

Il successo del servizio deriva da tre punti fondamentali:

  1. La consulenza: siamo sempre pronti ad offrire aiuto a quelle utenze che, intimorite dalle normative ambientali, dovessero avere dubbi in merito al Servizio, al rifiuto, alle norme o quant'altro;​

  2. La trasparenza: oltre ad essere sempre pronti a fornire tutta la documentazione relativa al Servizio (autorizzazioni, iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali, certificazioni) Elica è in possesso di un programma fiscale di gestione i cui dati sono sempre pronti in caso di necessità (es: il MUD) o controlli;

  3. L'efficienza: nel momento in cui vengono prese in carico le richieste di ritiro vengono preparati dei programmi settimanali per consentire la rapidità e la qualità del Servizio;

IL SERVIZIO

Il Servizio ECOBOX ha due versioni:

- Convenzionato: tramite l'iscrizione al Servizio in convenzione (al momento le convenzioni in atto sono nel comprensorio di Soraris S.p.a., nella città di Vicenza per AIM Ambiente e nella città di Schio per Alto Vicentino Ambiente) con l'apposito modulo richiedibile nel nostro ufficio amministrativo per AIM e Soraris, al Comune di Schio invece per AVA. Questi ritiri sono a tutti gli effetti gratuiti per l'utenza ma non si provvede all'emissione del F.I.R. (Formulario di Identificazione Rifiuti) proprio per via dell'assimilazione di tali rifiuti. Per ulteriori informazioni preghiamo di contattarci in merito.

- Standard: tramite la formulazione di un preventivo di spesa e successiva accettazione si accede al Servizio ECOBOX standard nel quale è invece prevista l'emissione del F.I.R. all'atto della prestazione per poter scaricare il rifiuto. Le nostre tariffe vengono aggiornate annualmente in base alle fluttuazioni del mercato, ciò nonostante cerchiamo di favorire il più possibile una soluzione di continuità per offrire il miglior rapporto qualità/prezzo. Per ulteriori informazioni preghiamo di contattarci in merito.

Per entrambe le versioni il Servizio si configura a chiamata senza particolari vincoli temporali salvo quelli apposti dalle Municipalizzate o dai contratti in essere.

COSE IMPORTANTI DA RICORDARE

I consumabili esausti da stampa elettronica sono rifiuti speciali.

Ogni soggetto che non rientri tra le utenze domestiche non può scaricare i propri rifiuti, in particolar modo quelli speciali e/o pericolosi, nei Centri Comunali di Raccolta.

La non ottemperanza delle normative ambientali può portare a pesanti sanzioni e, spesso, a procedimenti penali.

La responsabilità del rifiuto rimane a carico del produttore fino al momento del suo corretto smaltimento.

Per questi motivi le aziende si affidano alle competenze di elica s.c.s.

bottom of page